Descrizione
La mensa scolastica è un momento fondamentale per contribuire all’acquisizione, da parte di bambini e ragazzi, di comportamenti alimentari corretti, quindi in grado di favorire un armonico sviluppo.
Il pasto offerto rispetta le indicazioni nutrizionali consigliate dal servizio igiene della nutrizione dell’ATS (ex-ASL). Il menù della mensa scolastica, invernale ed estivo, viene inviato all’ATS all’inizio di ogni anno scolastico per l’approvazione. Nel mese di ottobre le famiglie ricevono una copia del menù.
Il servizio prevede menù personalizzati per bambini che hanno la necessità di diete speciali:
- legate a motivi sanitari, in questo caso occorre essere in possesso della certificazione del medico
- per motivi religiosi.
L'iscrizione ha validità per un anno scolastico e il servizio viene erogato dalla seconda settimana di scuola fino al 8 giugno di ogni anno.
Il servizio sarà affidato ad una ditta esterna che si occupa anche della fatturazione dei pasti.
Per visualizzare le comunicazioni relative al servizio mensa si vedano i files allegati:
- linee guida e progetto mensa per alunni scuola secondaria "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA";
- modulo attivazione pagamento mensa tramite SDD.
- Servizio di ristorazione scolastica: Iscrizione e modalità di pagamento
Approfondimenti
Il servizio è rivolto agli alunni e docenti delle scuole primarie “Rodari” e “Lotto” e ai soli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Don Milani” che abbiano aderito al progetto “Aggiungi un posto a tavola".
Il servizio mensa alla scuola secondaria di 1° grado Don Milani prevede la somministrazione dei pasti alle ore 14.00 e i ragazzi saranno sorvegliati da personale incaricato dal Comune. 3 giorni a settimana la classe ad indirizzo Montessori si potrà fermare in mensa alle ore 13.00 e in tal caso gli alunni saranno sorvegliati dagli insegnanti.
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita annualmente dal Comune.
Per l’anno scolastico 2024/2025 la quota a pasto è di 4,90 €. Il pagamento avviene mensilmente sulla base delle effettive presenze in mensa.
Ogni anno le famiglie devono indicare la modalità di pagamento della fattura mensile del servizio mensa scegliendo tra:
- Modulo "SDD" di autorizzazione per l’addebito in conto corrente scaricabile dalle news tra gli allegati dell'avviso di iscrizione al servizi scolastici a.s. 2024/2025 (da allegare alla domanda in caso di prima iscrizione oppure di modifica delle coordinate bancarie)
- ricevimento fattura con consegna a mano agli alunni (i primi giorni del mese successivo) che potrà esser pagata tramite:
bonifico bancario on-line o recandosi presso una qualsiasi banca.