Descrizione
Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di prelevare i minori alla fermata dello scuolabus agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla discesa in autonomia.
I genitori hanno anche la facoltà di delegare altre persone maggiorenni di loro fiducia al ritiro dei minori alla fermata dello scuolabus o autorizzare la discesa in autonomia dallo scuolabus.
La presentazione della domanda comporta l'integrale e incondizionata accettazione del Regolamento del servizio.
L'iscrizione ha validità per un anno scolastico e il servizio viene erogato dal primo giorno di scuola fino al 8 giugno di ogni anno.
Per delegare maggiorenni di propria fiducia al ritiro dell'alunno alla fermata scuolabus si deve compilare il modulo sottostante e trasmetterlo all'ufficio servizi scolastici con la copia del documento di identità del delegato:
Approfondimenti
Il servizio viene garantito per le scuole dell’infanzia Ramera e San Pantaleone e le scuole primarie Lotto e Rodari. Per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado Don Milani il servizio è garantito solo agli alunni che abitato nelle zone di via Castello, via Pasinetti, zona Maresana e nella parte alta di via IV Novembre.
I percorsi e gli orari del servizio vengono fissati dal Comune sulla base delle domande pervenute.
Le fermate scuolabus sono invece previste in punti precisi del territorio comunale identificati con cartelli e l’apposito logo arancione. Per usufruire del servizio gli alunni si devono recare alla fermata sul territorio più vicina alla propria abitazione.
Il comune garantisce l’assistenza sui mezzi, sorvegliando i bambini durante il tragitto e alla salita o discesa. Per gli alunni delle scuole primarie il servizio di sorveglianza è garantito solo per il viaggio di ritorno a casa, mentre non è previsto per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado.
Per delegare maggiorenni di propria fiducia al ritiro dell'alunno si deve compilare il modulo sottostante e trasmetterlo all'ufficio servizi scolastici con la copia del documento di identità del delegato:
Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita annualmente dal Comune.
La quota di iscrizione al servizio è pari a:
- 250,00 € annui per due viaggi al giorno
- 180,00 € annui per un viaggio al giorno
È prevista una riduzione del 30% a partire dalla seconda quota per le famiglie con più di un iscritto al servizio.
Il pagamento può essere effettuato:
- in un unico versamento entro il 31 gennaio
- in due versamenti (pari al 50% della somma da versare) con scadenza 31 ottobre e 31 gennaio.
È possibile pagare il corrispettivo per il servizio tramite:
- versamento su conto corrente postale intestato a Comune di Ponteranica - servizio tesoreria n. 12349247
- bonifico bancario su conto corrente bancario intestato a Comune di Ponteranica - servizio tesoreria - codice IBAN: IT79M0538752490000046091740.
- tramite il sito internet istituzionale www.comune.ponteranica.bg.it nella sezione “PAGOPA” presente sull’homepage, selezionare il Comune di Ponteranica (in “CERCA ENTE”), selezionare in “TRASPORTO SCOLASTICO” il servizio trasporto scolastico e compilare il format. Al termine della compilazione premere il tasto AGGIUNGI AL CARRELLO e il sistema invierà in automatico una mail al vostro indirizzo con le opzioni di pagamento (on line o mediante l'emissione dell'avviso di pagamento).
È importante indicare nella causale del pagamento la dicitura: “Pagamento servizio trasporto anno ________ + nome alunno”.
La delega per il ritiro del minore deve essere rinnovata ogni anno scolastico.
Le famiglie degli alunni frequentanti la scuola primaria (dalla classe 3^) e la scuola secondaria Don Milani possono comunicare all’Amministrazione, assumendosi ogni responsabilità in merito, la decisione di autorizzare il proprio bambino a scendere alla fermata assegnata nel tragitto di ritorno del servizio di trasporto perché rientri autonomamente all’abitazione.
In questo caso l’assistente incaricato della sorveglianza potrà lasciare scendere il bambino in autonomia soltanto alla fermata scuolabus assegnata.