Andare al pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili.

Descrizione

Andare al pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da adulti responsabili. Nel pre scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre a scuola i minori dalle 07:45 in avanti.

L'iscrizione ha validità per un anno scolastico e il servizio viene erogato dal primo giorno di scuola fino al 8 giugno di ogni anno. Il servizio viene garantito SOLO con un minimo di 5 iscritti per ogni plesso.  Se vi sono posti disponibili è comunque possibile iscrivere il minore in corso d’anno. In tal caso la tariffa è rapportata ai mesi di rimanenti calcolando il mese di iscrizione fino al mese di giugno.

È previsto un numero minimo di 5 alunni e un numero massimo di 50 alunni per ogni plesso, in caso di esaurimento posti avranno priorità gli alunni residenti.

Approfondimenti

Il servizio di pre scuola è attivo presso le scuole primarie Rodari e Lotto.

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa definita annualmente dal Comune.

La quota di iscrizione al servizio è pari a:

  • 100,00 € a bambino, se le iscrizioni sono inferiori a 26 alunni per plesso
  • 150,00 € a bambino se le iscrizioni sono superiori a 25 per un massimo di 50 iscritti a plesso.

L’ufficio servizio scolastici comunicherà alle famiglie l’importo definitivo della tariffa una volta terminate le iscrizioni. Non saranno accettate in corso d’anno iscrizioni che comporterebbero il passaggio alla fascia tariffaria superiore.

Il pagamento può essere effettuato in:

  • un unico versamento entro il 31 ottobre
  • due versamenti (pari al 50% della somma da versare) con scadenza il 31 ottobre e il 31 gennaio.