Back to top

Chiedere la concessione dei bonus gas, elettrico e idrico

Descrizione

Chiedere la concessione dei bonus gas, elettrico e idrico

Il Governo ha istituito una serie di agevolazioni per aiutare le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico a sostenere le spese per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua.

In particolare è possibile chiedere la concessione del:

  • bonus gas
  • bonus elettrico
  • bonus acqua o bonus idrico.

Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE.

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto come previsto dal Decreto legge 26/10/2019 n. 124, art. 57-bis.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà a incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni o i CAF delegati.

Per ulteriori informazioni o richieste di assistenza, contatta il call center SGAte al numero verde 800192719 oppure scrivi all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?