Chiedere le agevolazioni per l'accesso ai servizi per la prima infanzia

Descrizione

Chiedere le agevolazioni per l'accesso ai servizi per la prima infanzia

I servizi per la prima infanzia sono servizi educativi per minori da 0 a 3 anni erogati nel rispetto della normativa regionale riguardante i requisiti di funzionamento delle unità d’offerta sociali a cui appartengono:

  • l'asilo nido
  • il micronido
  • il nido in famiglia
  • la Tagesmutter ed altre unità d’offerta sperimentali.

Con il Regolamento ISEE: disciplina e modalità degli interventi e delle prestazioni dei servizi sociali, scolastici ed educativi, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale 30/11/2015, n. 68, veniva istituito il “Buono per l’accesso agevolato ai servizi per la prima infanzia”, definito all’art. 11 dell’allegato A del Regolamento.

Questo buono viene definito come “contributo economico finalizzato al sostegno al pagamento della retta dei servizi per la prima infanzia con finalità ludiche, educative, aggregative, ricreative gestiti da soggetti pubblici e privati, profit e non profit in possesso dei requisiti minimi di funzionamento definiti dalla normativa regionale o sperimentali ex DD Famiglia e Solidarietà sociale RL n. 1254/2010”;

Il Regolamento, sempre all'art. 11 dell’allegato A, stabiliva inoltre che “l’assegnazione del Buono per l’accesso agevolato ai servizi per la prima infanzia avviene tramite bando, nei limiti delle risorse assegnate con il piano esecutivo di gestione, approvate annualmente dalla Giunta comunale”.

 

In Comune di Ponteranica …

Per l’anno educativo 2023/2024, con Determinazione del settore sociale 20/01/2023, n. 10 è stato approvato il Bando per l'erogazione di contributi comunali per la frequenza di servizi per l'infanzia - anno educativo 2023/2024.